Biografia

Antonello De Zelis è nato a Roma il 14 Giugno 1973, Chitarrista, Compositore, Arrangiatore si avvicina alla musica giovanissimo e all’età di 13 anni scopre, frequentando i corsi di chitarra classica, l’amore per questo strumento.         L’inclinazione per la musica Rock e Blues (Pink Floyd, Dire Straits, Led Zeppelin,         Deep Purple, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, Jeff Beck, Gary Moore) accellera il passaggio verso la chitarra elettrica.

Segue Lezioni private con il M° Antonio Ferramosca che gli fa scoprire il Jazz e la Fusion attraverso l’ascolto di Pat Metheny, Larry Carlton, Robben Ford, Frank Gambale, Al Di Meola, Allan Holdsworth,John Mc Laughlin, Mike Stern, Chick Corea e i virtuosi Rock/Metal (Van Halen, Yngwie Malmsteen,Steve Vai, Joe Satriani, Paul Gilbert, Vinnie Moore, Tony MacAlpine, Ritchie Kotzen).

Durante gli anni successivi (1992/1997) mantiene sempre questo dualismo Jazz/Rock frequentando i corsi di Chitarra Moderna presso l’UM (Università della Musica) di Roma sotto la guida dei più rinomati musicisti nazionali (Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Salvatore Russo, Franco Ventura, Fabio Mariani, Maurizio Lazzaro, Nicola Puglielli), Arrangiamento con Andrea Avena e Composizione con Riccardo Santoboni presso l’UM, presso l’Accademia De Vittoria di Roma e il Conservatorio N. Piccinni di Bari.

Durante questi anni suona intensamente con vari gruppi jazz/fusion, Rock, Pop romani nei locali della capitale e si appassiona sia alla musica classica, sviluppando un notevole interesse per i compositori del ‘900 attraverso autori come Igor Stravinsky, Claude Debussy, Maurice Ravel, Sergei Prokofiev, Dmitri Shostakovich, Gustav Mahler, Bela Bartok, che al Rock Progressive interessandosi alla musica dei Genesis, Gentle Giants, Yes, King Crimson, Emerson Lake & Palmer, Pfm, Banco del mutuo soccorso, Area, fino ai gruppi prog/metal (Dream Theater e SymphonyX), suonando con i Nodo Gordiano (gruppo rock progressive della capitale), senza mai tralasciare le origini Rock/Blues.

Gli anni 2000 sono segnati dalla passione per il cinema e la musica per film attraverso le composizioni di John Williams, Hans Zimmer, Danny Elfman, James Horner, Howard Shore, e i musical di Andrew LloydWebber, compiendo studi e ricerche sull’argomento. Nel 2001 ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in Musica Elettronica presso l’Accademia Musicale Pescarese studiando con Riccardo Santoboni e Annarita Ticari. (Perfetta conoscenza di sistemi pro tools, cubase, nuendo, logic, plugins, virtual instruments, fisica acustica e sintesi sonora).

Durante il suo percorso didattico ha partecipato a seminari di chitarra con Scott Henderson, Mike Stern, Steve Vai, Vinnie Moore, Frank Gambale, Greg Howe, Steve Lukather e altri.

Dal 1998 incomincia ad insegnare sia privatamente che presso scuole di musica e dal 2004 è docente di chitarra moderna presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano (Pe); successivamente insegna chitarra moderna presso la Scuola Civica di Musica di San Giovanni Teatino (CH); è titolare/docente dei corsi per chitarra moderna HGT – High Guitar Training dal 2010. Svolge attività di seminari e masterclass sull’improvvisazione, sulle tecniche chitarristiche e sui sistemi audio e hd recording.

È stato coordinatore, consulente e arrangiatore del reparto chitarre presso lo studio di registrazione “Panidea” di Chieti di Paolo Novelli dal 2008-2012 e ha all’attivo un’intensa attività concertistica, suonando in diverse formazioni di musica jazz fusion, rock progressive e musica leggera.

Attualmente è Produttore Musicale presso il DZ Musical Studio dove cura personalmente composizioni inedite, arrangiamenti e orchestrazioni continuando l’attività didattica presso la Scuola di Musica 88Musiclab di Castellammare di Stabia (NA) e con i corsi di chitarra moderna HGT.

BlogItalia - La directory italiana dei blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...